Safety
La sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori costituisce l’ambito principale di azione dell'Unità di Prevenzione e Protezione (UPP) del CNR il cui contesto operativo di riferimento presenta caratteristiche particolari.
Infatti, nelle attività di ricerca, indipendentemente dall'ambito disciplinare di afferenza, i processi lavorativi sono spesso non ripetitivi e difficilmente standardizzabili, si svolgono anche in ambienti di lavoro non convenzionali e comportano, in alcuni casi, l’utilizzazione di attrezzature prototipali realizzate in ambito sperimentale.
Ciò comporta la necessità di un approccio plastico e di modalità di gestione della sicurezza estremamente articolate e flessibili ma tali da garantire analoghi livelli di protezione e di tutela della salute per tutti i tipi di attività svolti. Per questo il SPP è impegnato a livello nazionale nell’adozione di modelli operativi e nella definizione di procedure di riferimento comuni per tutte le strutture dell’Ente oltre che in una continua e diffusa opera di informazione, formazione e addestramento a livello centrale e locale.
A questo si affiance l’esecuzione, tramite personale qualificato, di indagini strumentali e campagne di misura volte alla valutazione dell'esposizione dei lavoratori ai diversi fattori di rischio